Salumi e carni d'eccellenza
> Il Lardo Piacentino
Il Lardo Piacentino, o Gras Piasintein, è uno dei prodotti più classici e storici della salumeria piacentina e viene prodotto nell’intero territorio della provincia di Piacenza. Il nobile grasso rosato, da cui nasce questo gustoso salume, si ricava dal dorso di suini pesanti: alla carne si applica poi un tipico processo di salagione, aromatizzazione e stagionatura (della durata di 90 giorni), tramandato e valorizzato in secoli di esperienza.
La fetta al taglio si presenta umida, di color bianco rosato e di una consistenza che si scioglie in bocca, regalando al palato un’incredibile sensazione di rotondità e pienezza. Il suo profumo e il suo sapore sono dolci e delicati, ricordano una noce di burro a cui si aggiunge l’aroma intenso delle spezie.
Il Lardo Piacentino è ottimo da assaporare insieme a un crostino caldo, che gli permette di fondersi e caricarsi di aromi gustosissimi, oppure avvolto delicatamente intorno ad un grissino croccante. O ancora insieme ad un delicato gambero, per un sapore prelibato.